FESTIVAL DELLA CULTURA RUSSA, 6-27 OTTOBRE

In seguito alla lunga esperienza maturata nel campo della diffusione della cultura e della lingua russa in Italia, il nostro istituto organizza il primo Festival della Cultura Russa a Roma con l’obiettivo di valorizzare le esperienze di case editrici, autori, attori e docenti universitari che si occupano in maniera stabile e professionale di cultura russa.

L’evento viene svolto in collaborazione con gli editori: Voland, Sandro Teti Editore e Stilo Editrice. Ringraziamo tutti gli esperti che ci hanno dato la loro disponibilità.

PROGRAMMA DEGLI EVENTI

Sabato 6 Ottobre, ore 18:00, Incontro con lo scrittore russo Zachar Prilepin, autore del romanzo “Il Monastero”, Ed. Voland. L’autore ha vinto premi prestigiosi in Russia e in Italia. Presso Libreria Ibs, Via Nazionale.

Giovedì 11 Ottobre, dalle 18:30 alle 20:30, Corso di russo introduttivo gratuito. Un incontro di 2 ore per insegnare con leggerezza l’alfabeto cirillico ed alcune espressioni di circostanza. Presso Istituto di Cultura e Lingua Russa.

Venerdì 12 Ottobre, ore 18:30, presentazione del classico “Viaggio da Pietroburgo a Mosca” di Alexandr Radiščev, Ed. Voland a cura di Bianca Sulpasso. Con la slavista Bianca Sulpasso. Presso Istituto di Cultura e Lingua Russa.

Sabato 13 Ottobre, ore 16:30, Presentazione dell’antologia di scrittori post-sovietici “Falce senza martello”, a cura di Giulia Marcucci. Ed. Stilo Editore. Presso Istituto di Cultura e Lingua Russa. Con la curatrice e traduttrice Giulia Marcucci e con lo slavista Marco Caratozzolo.

Giovedì 18 Ottobre, dalle 18:30 alle 20:30, Corso di russo introduttivo gratuito. Un incontro di 2 ore per insegnare con leggerezza l’alfabeto cirillico ed alcune espressioni di circostanza. Presso Istituto di Cultura e Lingua Russa.

Venerdì 19 Ottobre, ore 18:30, Spettacolo teatrale ispirato al “Il cappotto di Gogol“, a cura della compagnia Macondo con videoinstallazioni in due ambienti distinti.
Ideazione testo e interpreti Alessandra Chieli Emilio Barone Francesco Petti/ Musiche originali e dal vivo Francesco Petti / suoni e ambientazioni sonore dal vivo Emilio Barone. Presso Istituto di Cultura e Lingua Russa. Costo del biglietto: 10,00 euro. Posti disponibili: 50.

Sabato 20 Ottobre, ore 16:30, Conferenza su Aleksandr Solženicyn, in occasione del centenario dalla nascita. Nel corso dell’incontro sarà presentata l’anteprima dell’edizione italiana di ”Nel primo cerchio” a cura di Ed. Voland. Con uno studioso russo della Fondazione A. Solženicyn di Mosca. Presso Istituto di Cultura e Lingua Russa.

Giovedì 25 Ottobre, dalle 18:30 alle 20:30, Corso di russo introduttivo gratuito. Un incontro di 2 ore per insegnare con leggerezza l’alfabeto cirillico ed alcune espressioni di circostanza. Presso Istituto di Cultura e Lingua Russa.

Giovedì 25 Ottobre, alle 17:00 Presentazione del libro “Le donne di Lazar’” di Marina Stepnova, Ed. Voland Presso la Biblioteca Rugantino. Presentano Giulia Cori ed il traduttore Corrado Piazzetta.

Sabato 27 Ottobre, dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00, Workshop di Traduzione Letteraria con la traduttrice Pina Napolitano. Si affronterano le tecniche di traduzione da russo a italiano di prosa e poesia. Il workshop è sviluppato sui testi di Marina Cvetaeva e Osip Mandel’štam. Il costo del workshop è di 120,00 euro a persona.

Sabato 27 Ottobre, per il ciclo “Il giro del mondo in 80 giorni” presentiamo la Russia ad un pubblico di bambini e adulti. Ore 10:00 presso la Biblioteca Casa dei Bimbi,Via Libero Leonardi 153  – 00173 Roma.

Sabato 27 Ottobre, ore 16:30, Presentazione del libro “Roma russa” di Aleksej Kara-Murza, Ed. Sandro Teti. Con la slavista Rita Giuliani. Presso Istituto di Cultura e Lingua Russa.