Presentazione di “Viaggiatori nel freddo”

Cari amici,
vi invitiamo alla presentazione di “Viaggiatori nel freddo”, edito da Exòrma Edizioni, scritto dal collettivo Spara Jurij.
Un libro di viaggio, ambientato in una Mosca per nulla convenzionale, tra artisti e personaggi della città.
La presentazione è organizzata insieme a Russia in Translation.
La bravissima Giulia Cori, nostra studentessa e redattrice del progetto Russian in Translation ci parlerà di questo libro insieme agli autori.

La presentazione si svolgerà Venerdì 15 Marzo, ore 18:30 in Via Palestro 24, Roma –  presso il Centro Congressi “Villa Palestro”.

IL LIBRO

Queste pagine sono un documento dell’inverno che precede il conflitto con l’Ucraina. Mesi cruciali alle prese col gelo di Mosca e col fuoco che scorre nelle sue vene sotterranee. Le immagini di una città attraversata da feroci contrasti sociali, economici e culturali, e gli incontri con artisti e personaggi della metropoli, rivelano i segreti di una realtà popolata da anime antiche e inquiete quanto la terra che le ospita.
Un modo per vedere la Russia contemporanea con gli occhi di chi la vive, la ama e la possiede in forma di parole.

GLI AUTORI: Sparajurij

Elisa Baglioni (1980) ha vissuto a Mosca per diversi anni. Si dedica alla traduzione di narratori e poeti moscoviti contemporanei.
Francesco Ruggiero (1977) è fondatore di sparajurij e redattore del periodico «Atti Impuri». Si occupa di letteratura russa contemporanea.

Sparajurij è un collettivo che nasce alla fine del secolo scorso per sperimentare ogni forma di “scrittura totale” integrando elementi diversi, verbali, visivi e performativi, della parola. Al video Un appunto importante è stato assegnato il primo remio al DoctorClip, Festival italiano di videoclip di poesia nato a Roma nel 2005. Dopo la raccolta di racconti .noibimbiatomici, edito da Celid nel 2001, pubblica prose e poesie su antologie e riviste letterarie.
Dal 2005 cura la collana Maledizioni, dedicata alle voci nuove della poesia italiana di ricerca e dal 2010 il luogo di scritture di Atti Impuri, proponendo testi inediti dei più originali scrittori e poeti italiani ed europei.