Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Accademia Nazionale di Santa Cecilia

“Tilson Thomas – Mahler 3”, 18-20-21 Maggio 2013

Tra le Sinfonie inserite regolarmente nei programmi dei concerti di tutto il mondo, è la più lunga di tutte. La sua durata può variare, secondo gli interpreti, dall’ora e mezza all’ora e quaranta minuti. Praticamente quanto un film al cinema. Ma un film meraviglioso, colossale, ricco di sequenze straordinariamente emozionanti, e dal quale si esce con le lacrime agli occhi. E’ la Terza Sinfonia di Gustav Mahler, una sorta di sterminata confessione intima divisa in 6 capitoli intitolati “Cosa mi racconta la Natura”, “Cosa mi raccontano i fiori”, “Cosa mi raccontano gli animali”, “Cosa mi racconta la Notte” (affidato alla voce di contralto e su testo di Nietzsche), “Cosa mi raccontano gli angeli” (un impertinente coro di fanciulli insieme a un coro di sole donne), e infine “Cosa mi racconta Dio”. Un viaggio interiore che parte dal panico senso di sgomento risvegliato dal ritorno della primavera, e si conclude in un abbraccio carico di esaltante conforto. Infaticabile sostenitore del verbo mahleriano è senz’altro Michael Tilson Thomas (ha inciso tutte le sinfonie con la San Francisco Symphony Orchestra), pianista, compositore e direttore d’orchestra californiano che torna sul podio dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia. Per la sua appassionata attività di sostenitore e divulgatore della musica classica e contemporanea nel suo paese, gli USA, può essere considerato l’erede del grande Leonard Bernstein.
i nostri studenti possono usufruire di uno sconto del 10%, presentando l’apposita tesserina azzurra.

Per informazioni sugli spettacoli e le prenotazioni
INFOLINE 06/8082058 | biglietteria@santacecilia.it

Scrivici per ricevere più informazioni sulle nostre attività

    Inviando il modulo dichiari di accettare la nostra privacy policy

    iscriviti alla newsletter

    Ricevi sulla tua email il calendario delle nostre attività culturali, l’anteprima delle news sulla lingua e la cultura russa e informazioni sui maggiori eventi culturali che riguardano la Russia.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA. Sono applicate la Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google.

    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra Privacy & Cookie Policy