box_04_slide_def

Viaggi Culturali

Scopri il paese più esteso al mondo

La Russia è il paese più esteso al mondo e racchiude al suo interno una ricchezza culturale, etnica, storica e naturale che non ha eguali al mondo. I suoi territori come i suoi popoli hanno colori e profumi diversi. La lingua russa è il grande filo rosso che unisce popoli così diversi e, al pari di una grande Matrioska, li racchiude, dando loro unità nella diversità.

LE NOTTI BIANCHE

San Pietroburgo, 3/7 GIUGNO 2018

PRESENTAZIONE DEL VIAGGIO

In occasione dell’anno di scambio culturale tra Russia e Italia il nostro Istituto ha messo in programma un viaggio di gruppo a San Pietroburgo, nel periodo delle notti bianche. Il programma di viaggio è rivolto a tutti i nostri studenti ed amici e contiene alcune visite classiche (Giro città, Hermitage, Fortezza di Pietro e Paolo) insieme ad una passeggiata letteraria con una guida specializzata nei luoghi d’ambientazione di “Delitto e Castigo” di F.M. Dostoevskij.

LE ISCRIZIONI AL VIAGGIO DEVONO PERVENIRE ENTRO E NON OLTRE IL 25 FEBBRAIO 2018

Tutte le visite verranno svolte da una guida che parla italiano.

Il gruppo sarà coordinato dalla nostra Kristina Finopetova che molti studenti conoscono come bravissima collaboratrice della segreteria.

Kristina, pietroburghese di nascita, vi supporterà nelle varie attività e non mancherà di fornire suggerimenti e spunti per il tempo libero.

Il programma è stato quindi studiato per dare ai partecipanti da una parte un’organizzazione da viaggio di gruppo e dall’altro la possibilità di godere di San Pietroburgo con passeggiate nel centro, nel periodo di massimo splendore della città.

La partenza è stata programmata da Roma, con volo diretto, per garantire a tutti i partecipanti il massimo della comodità.

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO E SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

-> CONSULTA IL PROGRAMMA COMPLETO

-> SCARICA LA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

Mosca ribelle, 19/23 Luglio 2018

PRESENTAZIONE DEL VIAGGIO

Da qualche mese è apparsa sugli scaffali delle librerie questa nuova “Guida alla Mosca ribelle” dell'autrice Valentina Parisi che parla di una Mosca non turistica, poco conosciuta ed affascinante.
Oltre a presentare a Roma questa novità editoriale, il nostro Istituto ha messo in programma con il supporto dell’editore Voland un viaggio di gruppo a Mosca.

Il programma di viaggio è caratterizzato da alcune visite “classiche” al mattino, e a specifici itinerari tematici (Majakovskij, Bulgakov, Esenin e Mariengof) al pomeriggio e si rivolge agli studenti ed amici sia dell’Istituto e agli affezionati lettori della Voland.

Il gruppo sarà coordinato dalla nostra Giulia Loche che molti studenti conoscono come bravissima collaboratrice della segreteria e vedrà la partecipazione di Daniela Di Sora, slavista e fondatrice di Voland.

Tutte le visite al mattino si svolgeranno con una guida parlante italiano, come un normale viaggio di gruppo.

Nel pomeriggio emergerà la vera anima della Mosca ribelle, si faranno itinerari tematici (Majakovskij, Bulgakov, Esenin e Mariengof) , muovendosi con i mezzi di trasporto locali (metropolitana) e si andranno a visitare luoghi che ancora conservano un fascino unico.

-> CONSULTA IL PROGRAMMA COMPLETO