Etimologia di холод | freddo

Etimologia di холод | freddo

La parola russa «холод» ha un sapore antico, quasi primordiale. Viene dal proto-slavo xolodъ, che rimanda all’idea di freddo pungente, quello che non è solo temperatura ma sensazione fisica e psicologica. A sua volta, quella radice si collega al proto-indoeuropeo gʰel- o gʰo-l-, associato al brillare gelido, al ghiaccio, alla luminosità fredda. È curioso perché in molte lingue indoeuropee quel nucleo di suoni evoca cose chiare, bianche, luccicanti, quasi come se il concetto di «freddo» fosse nato accanto alla vista della brina che riflette la luce.

In russo moderno «холод» è diventato una parola densa di sfumature: non indica solo una condizione meteorologica ma anche distacco, rigidità emotiva, il silenzio che cala tra due persone quando qualcosa si incrina. Porta con sé tutto il percorso della lingua slava, passando attraverso secoli in cui il freddo non era un dettaglio climatico ma un compagno di vita quotidiana.

Nelle altre lingue slave la somiglianza è lampante: il polacco chłód, il ceco e lo slovacco chlad, lo sloveno hlad. Tutte versioni della stessa radice proto-slava xolodъ / xladъ, che oscillava tra le due forme.

Anche il tedesco kalt e l’inglese cold si fanno notare, perché i linguisti li collegano alla stessa grande area semantica del congelare e irrigidirsi.

Ascolta la pronuncia in russo

Scrivici per ricevere più informazioni sulle nostre attività

    Inviando il modulo dichiari di accettare la nostra privacy policy

    iscriviti alla newsletter

    Ricevi sulla tua email il calendario delle nostre attività culturali, l’anteprima delle news sulla lingua e la cultura russa e informazioni sui maggiori eventi culturali che riguardano la Russia.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA. Sono applicate la Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google.

    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra Privacy & Cookie Policy