PROFESSIONAL DIPLOMA

PROFESSIONAL DIPLOMA

Internazionalizzazione d’impresa nei Paesi “STAN” Post-Sovietici

Kazakistan | Uzbekistan | Turkmenistan | Kirghizistan | Tagikistan

Giorni di frequenzaVenerdì e Sabato.
Orario   Venerdì dalle 14:30 alle 19:30. Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Inizio e Fine corso 08/05/2026 – 5/06/2026.

Durata:                                           45 ore effettive.   

Frequenza:                                     9 ore a settimana.

Quota di partecipazione: € 1350,00 (sconto di 200,00 euro entro il 1 Marzo)

Descrizione del corso

Le relazioni tra l’Italia e i Paesi “STAN” dell’area post-sovietica affondano le proprie radici in una storia articolata e di lungo periodo, caratterizzata da scambi politici, culturali ed economici che si sono progressivamente consolidati a partire dalla seconda metà del XIX secolo. In particolare, il riconoscimento internazionale del nuovo Stato italiano da parte dell’Impero russo e la successiva formalizzazione di accordi di cooperazione contribuirono in modo significativo allo sviluppo dei rapporti commerciali e al rafforzamento delle relazioni bilaterali, creando un terreno favorevole per l’interazione economica e imprenditoriale.

Nel contesto attuale, segnato da una crescente interdipendenza tra i sistemi economici e dall’integrazione dei mercati a livello globale, la capacità di costruire, mantenere e sviluppare relazioni commerciali stabili e durature rappresenta un fattore strategico per le imprese. Ciò è particolarmente vero nei Paesi post-sovietici, caratterizzati da dinamiche economiche complesse, da specificità normative e culturali e da significative opportunità di sviluppo per le aziende orientate all’internazionalizzazione.

In questo scenario, ha deciso di ampliare la propria offerta formativa affiancando ai tradizionali percorsi linguistici il Professional Diploma in Strategie di Internazionalizzazione nei Paesi “STAN” Post-Sovietici.

Il programma è rivolto a professionisti, operatori economici e aspiranti export manager interessati ad acquisire competenze operative e strategiche per interagire efficacemente con tali mercati.

IMPORTANTE

Il percorso formativo non richiede la conoscenza della lingua russa, si svolge interamente in lingua italiana ed è erogato in modalità online tramite una piattaforma digitale di facile utilizzo.

Docenti

Marco Tupponi

Avvocato Cassazionista specializzato in Diritto Commerciale, Diritto del Commercio Internazionale, Technology Law, Professore a contratto di Diritto dell’Impresa avanzato presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bologna sede di Forlì; Fondatore dello STUDIO TUPPONI, DE MARINIS, RUSSO & PARTNERS, COMMERCIOESTERO NETWORK di cui è Presidente, di COMMERCIOESTERO S.r.l. di cui è Socio; svolge attività di consulenza sulle tematiche dell’Internazionalizzazione in particolare contrattualistica e societario internazionale, del contratto di rete e del diritto applicato all’informatica  per conto di Agenzia ICE e per numerosi Enti Camerali e Associazioni Territoriali di categoria in tutta Italia; svolge attività di formazione manageriale.

Autore di numerosi articoli e pubblicazioni tra cui il “Manuale di Diritto Commerciale Internazionale” Edizioni Giappichelli – IV Edizione – febbraio 2023 – di cui è Curatore e Coautore.

Giuseppe De Marinis

Specializzato in Diritto del Commercio Internazionale. Professore a contratto di International Commercial Law presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Studia il diritto doganale e dei trasporti internazionali dal 2001 ed ha maturato una particolare esperienza nella compliance – pianificazione doganale e dei trasporti. Senior Partner dello STUDIO TUPPONI, DE MARINIS, RUSSO & PARTNERS, Presidente e Amministratore unico di COMMERCIOESTERO S.r.l., socio e Vicepresidente di COMMERCIOESTERO NETWORK; svolge attività di consulenza sulle tematiche dell’Internazionalizzazione in particolare in diritto e tecnica doganale e diritto dei trasporti internazionali, custom audit. Partecipa come relatore a numerosi seminari e convegni nella materia doganale e dei trasporti organizzati da associazioni professionali ed imprenditoriali, dall’ Agenzia ICE, Sole 24 ore, Cuoa e numerose altre Business School ed Università.

Autore di numerosi articoli e pubblicazioni tra cui è coautore del “Manuale di Diritto Commerciale Internazionale” Edizioni Giappichelli – IV Edizione – febbraio 2023.

Alessandro Russo

Avvocato internazionalista e Professore a contratto di Legal English presso l’Università di Bologna, facoltà di Giurisprudenza sede di Ravenna. Senior partner dello Studio Tupponi, De Marinis, Russo & Partners, Socio di Commercioestero srl e associato a Commercioestero Network. Si occupa di internazionalizzazione d’impresa (in particolare pagamenti internazionali, diritto del commercio internazionale, contrattualistica e diritto societario internazionale). Associato a Credimpex. Svolge la professione forense. Oltre ad essere relatore in seminari, convegni e master, svolge attività di formazione manageriale per conto di 24 ore Business School, Agenzia ICE, e altri enti quali CCIAA, Enti associativi, Università ed altri enti di formazione manageriale.

Autore di numerosi articoli e pubblicazioni tra cui è coautore del “Manuale di Diritto Commerciale Internazionale” – Edizioni Giappichelli – IV Edizione – febbraio 2023 

Dagoberto Pierluca Esposito

Avvocato internazionalista, partner dello studio Tupponi, De Marinis, Russo & Partners. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università LUMSA di Roma, si è specializzato in diritto commerciale internazionale. Si occupa di diritto e tecnica doganale, contenzioso doganale, diritto dei trasporti, incoterms, contrattualistica internazionale. Oltre ad assistere imprese in Italia e all’estero, svolge attività di docente e formatore per conto di numerosi enti pubblici e privati quali ICE, Sole 24ore Business school e numerose Camere di Commercio e Associazioni industriali. Autore di articoli e pubblicazioni tra cui è coautore del “Manuale di Diritto Commerciale Internazionale” – Edizioni Giappichelli – IV Edizione – febbraio 2023.

Michele Lenoci

Collabora con lo Studio Tupponi, De Marinis, Russo & Partners dal 1999. Socio fondatore di Commercioestero Network. Esperto in Direzione e Organizzazione aziendale per l’internazionalizzazione delle PMI, si occupa di Marketing Internazionale, Promozione Export e Fiere, Creazione ufficio export, ricerca partner commerciali esteri ed E-commerce. Svolge attività di consulenza a favore di imprese, Associazioni industriali e delle PMI, Cooperative e Camere di Commercio.

Autore di numerosi articoli e pubblicazioni tra cui è coautore del “Manuale di Diritto Commerciale Internazionale” Edizioni Giappichelli – IV Edizione – febbraio 2023.

Scrivici per ricevere più informazioni sulle nostre attività

    Inviando il modulo dichiari di accettare la nostra privacy policy

    iscriviti alla newsletter

    Ricevi sulla tua email il calendario delle nostre attività culturali, l’anteprima delle news sulla lingua e la cultura russa e informazioni sui maggiori eventi culturali che riguardano la Russia.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA. Sono applicate la Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google.

    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra Privacy & Cookie Policy