Data di inizio: 25/03/2026
Data di fine corso: 13/05/2026
Durata: 8 lezioni di 90 minuti ciascuna.
Frequenza: Mercoledì dalle 18:30 alle 20:00
Quota di partecipazione: € 250,00 (sconto di 80,00 euro entro il 28 febbraio).
PER MAGGIORI INFORMAZIONI potete contattarci allo 06/69401498 ed inviarci un’email a segreteria@iclr.it
PROGRAMMA
Il corso propone un affascinante percorso interdisciplinare tra letteratura, religione, filosofia e arti figurative, alla scoperta della figura del diavolo nella cultura russa.
Tradizionalmente inteso come personificazione del Male, il diavolo assume nella tradizione russa forme molteplici e sorprendenti, che cambiano profondamente a seconda dell’epoca storica, del contesto culturale e della sensibilità degli autori.
Dal diavoletto burlone e contadino di Nikolaj Gogol’, al raffinato e misterioso Woland de Il Maestro e Margherita di Michail Bulgakov, lucido conoscitore dell’animo umano;
dai demoni ideologici e nichilisti di Fëdor Dostoevskij, fino al Satana quasi “superato” in crudeltà dall’umanità moderna nel Diario di Satana di Leonid Andreev.
Nelle arti figurative, il Demone diventa simbolo della solitudine del poeta e dell’uomo moderno, come nelle celebri tele di Michail Vrubel’.
Il corso è rivolto a studenti, appassionati di letteratura e cultura russa e a tutti coloro che desiderano approfondire uno dei temi più affascinanti e complessi dell’immaginario russo.

Scrivici per ricevere più informazioni sulle nostre attività
iscriviti alla newsletter
Ricevi sulla tua email il calendario delle nostre attività culturali, l’anteprima delle news sulla lingua e la cultura russa e informazioni sui maggiori eventi culturali che riguardano la Russia.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA. Sono applicate la Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google.