La parola russa кинопоказ ha un’origine piuttosto recente e trasparente, perché nasce dall’unione di due elementi moderni legati al mondo del cinema. Il primo è кино, abbreviazione di кинематограф, termine arrivato in russo dal francese cinématographe e basato su radici greche che significano “movimento” e “scrittura”.
Col tempo кино è diventato il modo comune per indicare il cinema o un film. Il secondo elemento è показ, che deriva dal verbo показать, cioè “mostrare”, “far vedere”. Unendo i due elementi, кино + показ, si ottiene quindi кинопоказ: la “proiezione di un film”, letteralmente “mostrare il cinema”.
Oggi la parola è molto usata in contesti professionali, festival, rassegne ed eventi dedicati al cinema. Può sembrare un termine tecnico, ma rappresenta perfettamente l’idea di condividere un film con un pubblico.
Ascolta la pronuncia

Scrivici per ricevere più informazioni sulle nostre attività
iscriviti alla newsletter
Ricevi sulla tua email il calendario delle nostre attività culturali, l’anteprima delle news sulla lingua e la cultura russa e informazioni sui maggiori eventi culturali che riguardano la Russia.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA. Sono applicate la Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google.