La parola “свет” (svet), che significa “luce” o “mondo”, ha una storia etimologica che risale alle radici indoeuropee e presenta un’evoluzione interessante attraverso le lingue slave.
Origine Proto-Slava
La parola “свет” deriva dal proto-slavo *světъ, che significa “luce” o “mondo”. Questa forma proto-slava è strettamente legata alle radici indoeuropee.
Radice greca
In greco antico, “φάος” (pháos) e “φῶς” (phōs) significano “luce”.
Evoluzione nelle Lingue Slave
Nelle lingue slave, la parola ha mantenuto un significato legato alla luce e al mondo. In russo antico, la parola “светъ” era utilizzata con il significato di “luce” e per estensione “mondo”, poiché la luce è ciò che permette di vedere e comprendere il mondo.
Parole Correlate
Anche in altre lingue slave moderne, la parola per “luce” o “mondo” è simile:
– In polacco: “świat” (mondo)
– In ceco: “svět” (mondo)
– In bulgaro: “свят” (svyat) (mondo)
– In serbo-croato: “svijet” (mondo)
Significato e Uso Moderno
In russo moderno, “свет” è un termine polisemico che può significare “luce” in senso fisico, ma anche “mondo” in senso figurato, come in “весь свет” (ves’ svet) che significa “tutto il mondo”. Questo dualismo di significato è un esempio di come una parola possa evolversi e ampliarsi nel corso del tempo.
Conclusione
La parola russa “свет” ha radici profonde nella famiglia linguistica indoeuropea e ha mantenuto e ampliato il suo significato attraverso i secoli. Dall’idea primordiale di “luce”, è passata a rappresentare anche il “mondo”, mostrando come le lingue evolvano e come i significati possano arricchirsi nel tempo.
Frasi di esempio
Ascolta la pronuncia in russo

Scrivici per ricevere più informazioni sulle nostre attività
iscriviti alla newsletter
Ricevi sulla tua email il calendario delle nostre attività culturali, l’anteprima delle news sulla lingua e la cultura russa e informazioni sui maggiori eventi culturali che riguardano la Russia.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA. Sono applicate la Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google.