Presentazione online del romanzo” Il treno Zero” di Jurij Buida

Presentazione online del romanzo” Il treno Zero” di Jurij Buida

Presentazione online del romanzo” Il treno Zero” di Jurij Buida

Cari amici,
pubblichiamo il video integrale della presentazione di “Il treno zero” di Jurij Bujda, curato dalla slavista Noemi Albanese e pubblicato da Atmosphere Libri. Si tratta di un romanzo breve caratterizzato da una lingua altamente espressiva e capace di trasmettere un’ atmosfera straniante.

IL LIBRO
Quando la stazione ferroviaria è in un luogo sperduto, si crea attorno a essa una piccola comunità di coloni (Ivan Ardab’ev – noto come Don Domino – Fira e Misa, Landau, Vasilij, Gusja…). Le istruzioni sono chiare: si sarebbero occupati senza porsi domande  della manutenzione della stazione e avrebbero verificato il passaggio dell’unico convoglio, ogni giorno e alla stessa ora, il misterioso treno Zero: due locomotive di fronte, cento vagoni perfettamente sigillati, due locomotive dietro. Origine: sconosciuta; destinazione: indeterminata; carico: sconosciuto. Nel corso degli anni, sorgeranno le prime domande, i dubbi e le paure che minacciano l’esistenza di questo piccolo mondo e le sue fragili certezze.

L’AUTORE
Yury Vasilyevich Buida è nato nel 1954 ed è un autore russo.
Nel 1994 il suo romanzo breve “Il treno zero” è stato tra i finalisti del Russian Booker Prize. La sua raccolta di racconti “La moglie prussiana” ha vinto l’ Apollon Grigoriev Prize nel 1999.

LA TRADUTTRICE
Noemi Albanese è docente a contratto di lingua e letteratura russa presso l’università degli studi di Roma tor vergata. Si occupa prevalentemente della ricezione critica e della produttività dello skaz-priem, delle forme di confine tra poesia e prosa e dell’influenza delle forme versarli su quelle prosaiche, dei problemi glottodidattici dell’insegnamento del russo e dell’italiano come L2 e di letteratura russa contemporanea, con particolare attenzione per l’opera di S. Sokolov

Scrivici per ricevere più informazioni sulle nostre attività

    Inviando il modulo dichiari di accettare la nostra privacy policy

    iscriviti alla newsletter

    Ricevi sulla tua email il calendario delle nostre attività culturali, l’anteprima delle news sulla lingua e la cultura russa e informazioni sui maggiori eventi culturali che riguardano la Russia.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA. Sono applicate la Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google.

    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra Privacy & Cookie Policy