Rapporti Stato-Chiesa in Urss ed in Italia

Rapporti Stato-Chiesa in Urss ed in Italia

Rapporti Stato-Chiesa in Urss ed in Italia

ICLR | 27 Novembre 2017

Nell’ambito della programmazione culturale il nostro Istituto ha organizzato una conferenza sui “Rapporti tra Stato e Chiesa in Urss ed in Italia”, il 27 Novembre 2017. Il periodo storico preso in considerazione va dal 1920 al 1990 (con un parallelo tra la storia dei rapporti in Unione Sovietica e nell’Italia fascista e repubblicana). Particolarmente apprezzati sono stati gli interventi dei nostri ospiti: Padre Onisim, ieromonaco del Patriarcato di Mosca e il dott. F. Longavita, magistrato, costituzionalista, Capo Sezione della Corte dei Conti dell’Umbria.

 

Partecipanti

L’incontro è stato  moderato dal prof. Carlo Fredduzzi, direttore dell’Istituto di Cultura e Lingua Russa di Roma. Partecipano: P. Onisim, ieromonaco del Patriarcato di Mosca, parroco della Chiesa di Sviblovo (Mosca), Presidente della Commissione per la catechesi dei russi residenti all’estero; Dott. F. Longavita, magistrato, costituzionalista, Capo Sezione della Corte dei Conti dell’Umbria.

MATERIALI DELLA CONFERENZA

-> Riportiamo di seguito il video del dibattito.

-> Intervento di Padre Onisim in italiano.

-> Intervento del Dott. Longavita.

Scrivici per ricevere più informazioni sulle nostre attività

    Inviando il modulo dichiari di accettare la nostra privacy policy

    iscriviti alla newsletter

    Ricevi sulla tua email il calendario delle nostre attività culturali, l’anteprima delle news sulla lingua e la cultura russa e informazioni sui maggiori eventi culturali che riguardano la Russia.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA. Sono applicate la Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google.

    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra Privacy & Cookie Policy