“Transiberiana”, il viaggio dell’Istituto

“Transiberiana”, il viaggio dell’Istituto

Mosca – Ekaterinburg – Irkutsk e Lago Bajkal – Vladivostok

17 AGOSTO– 3 SETTEMBRE 2022

PARTENZA DA ROMA

Presentazione del viaggio

Dal 17 Agosto al 2 Settembre il nostro Istituto viaggerà sui binari della Transiberiana, lungo un percorso di 9288 km che partirà da Mosca e ci condurrà a Vladivostok  per condividere con tutti i nostri studenti e amici un programma di viaggio unico. Il gruppo sarà accompagnato da Lucia Bellinello, giornalista esperta di Russia firma da molti anni gli articoli di Russia Beyond The Headlines Italia.

TUTTE LE VISITE SARANNO CONDOTTE IN LINGUA ITALIANA DA GUIDE PROFESSIONALI.

VOLO AEREO ROMA – MOSCA, ETIHAD CON SCALO AD ABU DHABI

OPERATIVO VOLI

 17AUG ROMA FIUMICINO – ABU DHABI              0840 1935     

 18AUG ABU DHABI – MOSCA SVO                          0335 0825

 02SEP MOSCA SVO – ABU DHABU                           1155 1820   

 03SEP ABU DHABI – ROMA FIUMICINO                0140 0550

VOLO AEREO VLADIVOSTOK – MOSCA CON AEROFLOT

01 SET VLADIVOSTOK – MOSCA SVO  08:40 – 10:15*

*ORARIO DA RICONFERMARE

HOTEL*** INSERITI NELLA PROPOSTA, CAMERA DOPPIA CON PRIMA COLAZIONE

-IBIS MOSCOW CENTER BAKHRUSHINA 3* A MOSCA

-MARINS PARK EKATERINBURG 3* A EKATERINBURG

-ANGARA 3* AD IRKUTSK

-HOTEL PRIMORYE 3* A VLADIVOSTOK

PROGRAMMA DI VIAGGIO

17.08.2022, Che il viaggio abbia inizio

Presentazione in aeroporto almeno 2 ore prima della partenza, disbrigo delle formalità doganali e d’imbarco e partenza con volo di linea per Mosca con Etihad. Ci sono tante letture che possono essere utili per prepararsi ad un viaggio come questo. Qualche anno fa abbiamo presentato il reportage di viaggio “Transiberiana” di Vittorio Russo, edito da Sandro Teti Editore: lettura consigliata.

18.08. 2022: A Mosca, a Mosca!

Si ha la sensazione che a Mosca possa accadere tutto, che tutto possa cambiare. All’inizio del capolavoro di Čechov “Tre sorelle”, è Irina a dare voce a questo desiderio: “Andare a Mosca. Vendere la casa, piantare tutto, qui, e correre a Mosca!” Anche per voi Mosca è un nuovo inizio, da qui parte la ferrovia che vi accompagnerà da un capo all’altro dello sterminato territorio russo.

A Mosca l’arrivo è previsto alle 08.25 e ci sarà il trasferimentoorganizzato in hotel per riposare.

Nel pomeriggio è previsto un giro della città con la Piazza Rossa, il Mausoleo di Lenin, la chiesa di S. Basilio e il tour della metropolitana: quella che lo scrittore Aksenov definì “il nostro salotto buono”. Serata libera.

19.08.2022: Rublev, Kandinskij e Malevič

Prima colazione in hotel. Nel pomeriggio è previsto una visita guidata alla Galleria Tret’jakovskaja, uno dei musei più importanti del Paese con una vasta collezione di arte russa. Da Rublev a Ivanov, da Malevič a Kandinskij il museo vanta una collezione di 190 mila opere d’arte. Un percorso di conoscenza dell’arte russa, dalle icone più famose al suprematismo, senza dimenticare la forza dei quadri di Deineka. Vi segnaliamo un articolo di Russia Beyond Italia in cui c’è una lista di 25 opere d’arte assolutamente imperdibili: https://it.rbth.com/cultura/86007-venticinque-capolavori-della-galleria-tretjakov. Serata libera.

20.08.2022: Viaggio nella Russia zarista, da Mosca a Ekaterinburg

Prima colazione in hotel, check out alle 12.00 e trasferimento alla stazione ferroviaria con partenza alle 13:50 per Ekaterinburg. Il treno è una dimensione che fa parte della storia russa, della memoria collettiva e della letteratura. Partire da Mosca alla volta di Ekaterinburg significa prendere le mosse dal cuore medievale, e ora iper-moderno del Paese, per avvicinarsi alla città in cui si consumò il destino della Russia zarista. Trascorrete la notte in treno, in scompartimento riservati da quattro posti.

21.08.2022: Pasternak, Grossman e Erofeev. La letteratura e il treno

Modernità inarrestabile per Tol’stoj e palcoscenico della commedia umana per Čechov, il viaggio in treno rappresenta un motivo ricorrente nella letteratura russa. Dalle pagine del romanzo “Il Dottor Živago” di Pasternak a quelle di “Tutto scorre” di Grossmann il treno è il luogo in cui i personaggi vivono il loro destino e ne prefigurano il futuro. E per quanto la strada ferrata costituisca un percorso definito c’è chi usa il treno non per raggiungere una metà ma per perdersi: è il caso di Erofeev e del suo “Mosca-Petuškì. Poema ferroviario”: viaggio alcolico e fantasmagorico che è un classico della letteratura russa contemporanea. Si arriva a Ekaterinburg alle 21.00; trasferimento organizzato in hotel. 

22.08.2022: Ekaterinburg e gli ultimi giorni dei Romanov

Dopo la prima colazione andiamo alla scoperta della città. Ekaterinburg si è sviluppata intorno alla Diga dello Stagno Urbano sul fiume Iset , che fornisce l’acqua a tutti gli stabilimenti siderurgici della città. La diga è stata ricostruita ben due volte al fine di mantenere la riserva d’acqua nello Stagno artificiale Urbano in centro città. Proprio intorno a questa Diga si trova la maggior parte dei musei di Ekaterinburg. Visiteremo il centro storico con la bellissima Chiesa  sul Sangue costruita nel sito dell’esecuzione dei Romanov, nonché la Cappella di  Santa Elizaveta Fedorovna. Passaggio nel quartiere letterario con i piccoli musei e proseguimento con la visita al monumento “Un piede in Europa e un altro in Asia“, posizionato a cavallo delle due aree geografiche del Mondo, costruito con la pietra tipica del posto estratta dai Monti Urali. Infine andremo a visitare “Ganina Yama”: una vecchia miniera, in cui sono state trovate dopo l’esecuzione le spoglie mortali dell’ultima famiglia reale della Russia, a distanza di quasi 10 km dal centro. Rientro in hotel e serata libera. All’alba si parte per Irkutsk.

23.08.2022: In viaggio verso Irkutsk tra natura e spiritualità

Siamo già vicini alla stazione ferroviaria che si può raggiungere a piedi dall’hotel. La partenza del treno è fissata per le 04:10 del mattino. Ci sistemiamo in vagoni letti da quattro posti e finalmente la locomotiva punta in direzione di Irkutsk. Il viaggio dura l’intera giornata e tutta la notte. Siete nella Russia asiatica: natura incontaminata e antiche spiritualità sono i vostri compagni di viaggio. Potete prepararvi a quello che sarà l’incontro con il lago più grande del mondo: il Bajkal contiene 4/5 delle riserve d’acqua dolce del mondo.

24.08.2022: Avvicinarsi allo sciamanesimo siberiano

Lungo il viaggio potete scegliere di leggere qualcosa tra le varie letture proposte, tra “Transiberiana” di Vittorio Russo e alcuni grandi classici che contengono l’elemento del treno avete senz’altro colto qualche spunto interessante. Tuttavia non dovete dimenticare che l’Europa è alle vostre spalle e vi siete già addentrati nella Russia asiatica. Entrare in sintonia con il viaggio impone che la vostra natura razionale lasci spazio alla spiritualità asiatica e in particolare allo sciamanesimo, una forma di animismo che attribuisce uno spirito a tutto il mondo circostante: anche alle rocce. Ecco che avviene un passaggio cruciale di prospettiva. Se a Ekaterinburg possiamo guardare alle rocce come minerali da sfruttare economicamente ad Irkutsk tutto questo non è più possibile: la natura, in quanto espressione dell’anima che tutto permea va rispettata e mantenuta in equilibrio, in ossequio del terzo principio dello sciamanesimo. Trascorrerete la giornata e la notte in treno: al mattino i vostri occhi si apriranno su Irkutsk.

25.08.2022: Irkutsk, centro politico-amministrativo e avamposto della rivoluzione

Arriviamo ad Irkutsk alle 07:45 e si parte con la guida alla scoperta della città. All’arrivo visitiamo i siti storici più importanti della città di Irkutsk, tra cui: la Cattedrale Ortodossa “Znamensky”, le case di legno in vecchio stile con ornamenti caratteristici con incisioni fatte a mano, il Monumento ai Pionieri della Siberia con la statua in bronzo dell’Imperatore Russo Alessandro III. L’itinerario prevede anche la visita del Museo dei Decabristi legato alla storia dell’insurrezione russa del 14 dicembre 1825, ai partecipanti alla rivolta e della loro vita in esilio siberiano. Al termine passeggiata per il Quartiere Storico 130 (Grande Villaggio di Irkutsk) che rappresenta la ricostruzione di un agglomerato urbano di epoca ottocentesca. Alle 14:00 ci sistemiamo in hotel: pomeriggio e serata libera.

26.08. 2022, viaggio al centro della natura: il lago Bajkal

Prima colazione e poi si parte per l’escursione di un’intera giornata. Sulla strada verso il Lago visiterete il Museo etnografico all’aperto dell’architettura lignea “Taltsy”, aperto all’inizio degli anni ‘80 con lo scopo di conservare alcune case storiche site sui territori che si sarebbero allagati durante la costruzione della Centrale Idrica a Bratsk. Questo museo all’aperto ha l’area complessiva di 166 acri, ospita una collezione di case autentiche russe, abitazioni buriate, degli evenki, nonché edifici delle varie comunità risalenti al periodo tra il Seicento e i primi decenni del Novecento. Strutture in legno da varie località siberiane furono qui trasferite e riassemblate, in piccoli villaggi e campi nomadi per mostrare ai visitatori la vita di varie etnie siberiane nei tempi antichi. Sulle del Bajkal ci fermiamo nel borgo Listvyanka che si trova di fronte alla leggendaria Roccia degli Sciamani. Nel pomeriggio visita del “Museo del Lago Baikal”, in cui si trova un grosso acquario con le varie specie di flora e fauna del Lago.   Successivamente sosta su una delle sue rive e tempo a disposizione per scattare delle bellissime foto del Baikal. Verso il centro del borgo, visiterete il variopinto mercato di pesce. Con la funivia ci sarà la possibilità di arrivare fino al punto panoramico chiamato la Pietra Chersky, dal quale si aprirà un panorama mozzafiato su tutto il Bajkal e sulla foce del fiume Angara. Rientro ad Irtutsk in hotel in tarda serata.

27.08.2022:  Destinazione Vladivostok

Dopo la prima colazione in hotel ci prepariamo a partire per Vladivostok. Il nostro treno parte alle 08:59. Ci sistemiamo negli scompartimenti a 4 posti che abbiamo imparato a conoscere e ci predisponiamo al viaggio che ci porta alla città che “governa l’Oriente”. È la parte del viaggio che dalla Siberia ci porta fino al Pacifico, vicino al Giappone e alla Corea. Questa tratta di 4.000 km viene coperta in tre giorni di viaggio.

28-29.08.2022, Transiberiana in treno

30.08. 2022, Dall’altra parte dell’Eurasia.

Arriviamo a Vladivostok alle 15:30 e facciamo il trasferimento in hotel. Dopo un lungo viaggio abbiamo il tempo per sistemarci e per un po’ di tempo libero nel pomeriggio e nella serata.

31.08. 2022, nella città che Governa l’Oriente

Dopo la prima colazione partiamo alla scoperta di Vladivostok con un tour di 6 ore. Visiteremo: la Piazza Centrale, l’Arco di trionfo costruito in onore della visita nel 1880 del principe erede Nicola (il futuro zar Nicola II), la via storica e pedonale “Arbat di Vladivostok” con termine sulla riva del Mar del Giappone, il famoso sottomarino S-56, il Faro Egersheld e la Stazione ferroviaria con il monumento commemorativo al 9288° chilometro: momento in cui realizzeremo di aver attraversato un intero continente. Il nuovo ponte inaugurato nel 2012 ci permetterà di raggiungerete l’Isola Russky e il suo piazzale panoramico  Nido d’Aquila, da dove si apre un panorama mozzafiato su tutta la città di Vladivostok, nonché sulla Baia del Corno d’Oro. Rientro in hotel e serata libera.

01.09.2022: Rientro a Mosca con un viaggio nel tempo

Dopo la prima colazione ci prepariamo per tornare a Mosca con il volo delle 08:40.

Grazie al fuso orario faremo un vero e proprio viaggio nel tempo e atterreremo a Mosca alle 10:15 del mattino.  Dopo il trasferimento in hotel avremo tutta la giornata libera per riabbracciare Mosca.

02.09.2022, Arrivederci Russia

Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto almeno 2 ore prima della partenza, disbrigo delle formalità doganali e d’imbarco e partenza con volo di linea per l’Italia tramite Abu Dhabi.

Quota base di partecipazione: Quota scontata a 4980,00 euro fino al 1° Luglio. Per iscrizioni successive la quota ammonta a 5170,00 euro

Supplemento singola in hotel: 570,00 euro a persona.

Tempi e modalità di iscrizione: Acconto all’iscrizione di 1300,00 euro. Saldo entro il 15 Luglio 2022.

Importante: Le quote indicate si riferiscono alla sistemazione in Hotel in camera doppia standard con prima colazione e alla sistemazione in treni di seconda classe, in scompartimenti da quattro posti letto con bagni condivisi in testa e in coda ad ogni vagone. Gli altri pasti sono esclusi, salvo diversa indicazione.

Le quota base include: Volo aereo Etihad Airlines e Aeroflot Airlines, i biglietti ferroviari con sistemazioni in scompartimenti da quattro posti con bagni condivisi in testa e in coda ad ogni vagone, il programma di escursioni come indicato, la sistemazione in Hotel in camera doppia standard con prima colazione, tutti i transfer da e per aeroporto stazione ferroviaria, biglietteria ferroviaria, il visto turistico per la Russia con assicurazione medico sanitaria che include il Covid-19.

Documenti di viaggio: Passaporto valido con una data di scadenza posteriore di almeno 6 mesi dalla data di rientro, visto per la Russia con assicurazione medico sanitaria (viene gestito da noi) e tampone PCR negativo per Covid-19 con referto entro 48 ore dalla partenza e che va ripetuto prima di rientrare in Italia.

Scrivici per ricevere più informazioni sulle nostre attività

    Inviando il modulo dichiari di accettare la nostra privacy policy

    iscriviti alla newsletter

    Ricevi sulla tua email il calendario delle nostre attività culturali, l’anteprima delle news sulla lingua e la cultura russa e informazioni sui maggiori eventi culturali che riguardano la Russia.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA. Sono applicate la Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google.

    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra Privacy & Cookie Policy