Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Accademia Nazionale di Santa Cecilia

“Belcea Quartet”, 15 Febbraio 2013

Inventato da Joseph Haydn, che fu il primo a comporre espressamente per questa formazione musicale, il Quartetto per archi è sempre stato il simbolo della musica da camera. Tutti i musicisti hanno voluto cimentarsi anche solo una volta (come Debussy e Ravel) con il perfetto e limpido equilibrio sonoro dei due violini, la viola e il violoncello. Dmitri Shostakovich ne compose 15, uno più bello dell’altro, ma il N.3 op.73 era quello che egli stesso considerava tra le sue composizioni più riuscite. Lo scrisse nel 1946, e vi riversò il gran senso di caos che la Guerra aveva lasciato dietro di sé, ingentilito da una commovente fiducia nella voglia della gente comune di ritornare a una vita normale. Chi tuttavia portò il Quartetto per archi quasi ai limiti delle sue possibilità espressive scegliendolo come espressione musicale dei propri ultimi, dolenti anni di vita afflitti dal forzato distacco dal mondo imposto dalla sordità, fu Beethoven, che se nell’Op.18 perfeziona ed esalta il modello haydniano, nei suoi ultimi cinque tardi, folli ed eccentrici Quartetti (dei quali l’Op.127 è il primo) spinge la musica verso sentieri armonici che nessuno aveva mai osato percorrere prima. Graditissimo il ritorno del magnifico Belcea Quartet, formatosi nel 1994 con il supporto del mitico Alban Berg Quartet, di cui può considerarsi ideale erede artistico.

Per tutti i concerti di Santa Cecilia i nostri studenti possono usufruire di uno sconto del 10%, presentando l’apposita tesserina azzurra.

Per informazioni sugli spettacoli e le prenotazioni
INFOLINE 06/8082058 | biglietteria@santacecilia.it

Scrivici per ricevere più informazioni sulle nostre attività

    Inviando il modulo dichiari di accettare la nostra privacy policy

    iscriviti alla newsletter

    Ricevi sulla tua email il calendario delle nostre attività culturali, l’anteprima delle news sulla lingua e la cultura russa e informazioni sui maggiori eventi culturali che riguardano la Russia.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA. Sono applicate la Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google.

    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra Privacy & Cookie Policy