Conferenza online: La Roma russa e la Rivoluzione d’Ottobre

Conferenza online: La Roma russa e la Rivoluzione d’Ottobre

Conferenza online: la Roma russa e la Rivoluzione d’Ottobre

Cari amici,
proseguiamo la programmazione delle conferenze online con “La Roma russa e la Rivoluzione d’Ottobre”.

Ringraziamo Bianca Sulpasso, professore associato di letteratura russa all’Univ. Roma Torvergata per la sua disponibilità.

Pubblichiamo anche qui il video integrale della conferenza

TEMA DELLA CONFERENZA

La conferenza è dedicata al tema della Roma russa all’indomani della Rivoluzione d’Ottobre: il periodo tra il 1917 e il 1922 rappresenta, infatti, un momento particolare della vita della colonia russa romana. Per le strade della Città eterna si respira aria di Russia: non si tratta solo della presenza di russi a Roma, ma della breve ‘fioritura’ di una ‘Roma russa’. In pieno centro, in un’area di pochi isolati, la Città eterna ospita un circolo russo, un comitato di soccorso per i profughi russi, due taverne russe, una sala da tè, due teatri russi, una biblioteca russa. Vengono fondati in questi anni i giornali “La Russia” e “La Russia Nuova” e a Piazza del Popolo è attiva la casa editrice “Slovo”. Il profumo di questa ‘civiltà in penombra’ affascina profondamente gli intellettuali italiani: ne sono loro i principali cronisti. Emilio Cecchi, noto critico d’arte e letterario, celebra dalle pagine di un quotidiano romano l’apertura della Taverna russa di via della Vite: “Chi diceva che il romanzo era morto? è il vero paradiso del letterato quest’ambiente tanto denso di romanzo, che il romanzo vi si taglia a fette, come una torta”. Nel corso della conferenza verrà tratteggiato il fenomeno focalizzando l’attenzione su personalità, protagonisti e luoghi di questa Roma russa, sulle loro attività culturali e politiche nel contesto della diaspora russa in Europa.

PROFILO DEL PROF. SSA BIANCA SULPASSO

Bianca Sulpasso è professore associato di lingua e letteratura russa presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. Ha trascorso lunghi periodi di ricerca all’estero (in particolare presso la UCLA, University of California, Los Angeles e presso l’RGGU, Rossijskij Gosudarstvennyj Gumanitarnyj Universitet, Mosca), ha insegnato in diverse università in Italia e all’estero. Le linee di ricerca sono principalmente tre: l’emigrazione russa in Italia (1900-1940), nell’ambito del gruppo di ricerca sui russi in Italia (www.russinistalia.it); la letteratura russa del Settecento, con particolare riguardo per la barkoviana, il rapporto tra letteratura e potere, e per la traduzione; la letteratura russa contemporanea: tra traduzione e ricezione.
Al tema dell’emigrazione russa in Italia ha dedicato diverse pubblicazioni tra cui la monografia Oskolki russkoj Italii (Moskva, Russkij put’, 2011, con S. Garzonio) e il volume Emigrazione russa in Italia: Periodici, editoria e Archivi (1900-1940) (Salerno, 2015 curato assieme a S. Garzonio).

Scrivici per ricevere più informazioni sulle nostre attività

    Inviando il modulo dichiari di accettare la nostra privacy policy

    iscriviti alla newsletter

    Ricevi sulla tua email il calendario delle nostre attività culturali, l’anteprima delle news sulla lingua e la cultura russa e informazioni sui maggiori eventi culturali che riguardano la Russia.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA. Sono applicate la Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google.

    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra Privacy & Cookie Policy