Il Quartetto Brodsky in concerto, Martedì 26 Marzo, ore 20:30

Il Quartetto Brodsky in concerto, Martedì 26 Marzo, ore 20:30

INTORNO A SCHOSTAKOVIC

MARTEDI’ 25 FEBBRAIO ORE 20:30

Programma
Bach
L’arte della Fuga (Contrappunti I e VI)
Borodin
Scherzo in re maggiore
Šostakoviĉ
Quartetto n. 2 in la maggiore op. 68
Quartetto n. 15 in mi bemolle minore op. 144

IL QUARTETTO BRODSKY

Secondo dei due concerti dedicati dal Quartetto Brodsky a una significativa selezione dei quartetti di Šostakoviĉ , che costituiscono un ciclo di lavori che abbraccia quasi quarant’anni del percorso artistico del compositore russo e e costituiscono un momento fondamentale della musica del ‘900. I quartetti esprimono nel modo più sinceroe totale il tormentato mondo interiore di Šostakovic, senza la retorica e l’ottimismo di facciata imposti dal regime sovietico, che in alcuni casi compaiono in musiche destinate a un pubblico più vasto come le sinfonie. Questa volta sono stati scelti il secondo e l’ultimo dei suoi quindici quartetti. Il Quartetto n. 2 in la maggiore op. 68 del 1944 reagisce ai cupi anni di guerra con riferimenti allla musica popolare e anche con la leggerezza di un valzer; solo nel movimento finale s’insinua un ritmo di marcia militare, ceh ha però il sapore di una parodia.
Il Quartetto n. 15 in mi bemolle minore op. 144 è del 1974, l’anno prima della morte del compositore, quando cupi presentimenti si aggiungevano al pessimismo che caratterizza tutte le sue ultime composizioni. È uno dei suoi ultimi e più grandi capolavori, formato da sette movimenti, tutti in tempo “adagio”.
Prima si ascolteranno due Contrapunti dell’Arte della fuga di Johann Sebastian Bach e lo Scherzo di Aleksandr Borodin, due musicisti lontanissimi tra loro ma che hanno entrambi influenzato Šostakoviĉ .
Il Quartetto Brodsky ha eseguito oltre 3000 concerti presso i più importanti centri musicali di Europa, Nord e Sud America, Asia, Sud Africa, e Australia e ha pubblicato più di 60 registrazioni discografiche, premiate con il “Diapason D’Or” e lo “Choc du Monde de la Musique”. Il suo repertorio è molto vasto ma in particolare è considerato interprete di riferimento dei quartetti di Šostakovic che ha eseguito in tutto il mondo. Ha anche collaborato con celebrità del pop e del rock come Björk, Elvis Costello, David Brubeck e Paul McCartney.
Il Quartetto Brodsky ha avuto esperienze e stimolanti collaborazioni anche con celebrità dell’universo pop e rock, come Björk, Elvis Costello, David Brubeck e Paul McCartney, ma è sostanzialmente un gruppo classico e in particolare è considerato uno specialista dei quartetti di Dmitrij Šostakoviĉ, che ha eseguito in tutto il mondo.
Il gruppo è stato fondato a Manchester nel 1972 da quattro musicisti britannici, che hanno scelto d’intitolarsi ad Adolph Brodsky, grande violinista russo dell’Ottocento: evidentemente avevano fin dall’inizio un particolare interesse per la musica russa, che si è concretizzato in numerose esecuzioni in tutto il mondo dell’opera completa per quartetto di Cajkovskij e Šostakoviĉ, oltre alle “integrali” di Beethoven, Schubert e vari altri autori, soprattutto moderni e contemporanei, come Zemlinsky, Schoenberg, Bartok, Webern e Britten. Ha ricevuto il prestigioso Royal Philharmonic Society Award e le sue incisoni sono state premiate con il “Diapason D’Or” e lo “Choc du Monde de la Musique”.

Per informazioni e prenotazioni

Istituzione Universitaria dei Concerti

Lungotevere Flaminio 50 – 00196 Roma

Orario biglietteria: lun-merc-giov-ven 10-13 /14-17

Tel. 06 3610051-2  fax. 06 36001511 – Email:botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it

Scrivici per ricevere più informazioni sulle nostre attività

    Inviando il modulo dichiari di accettare la nostra privacy policy

    iscriviti alla newsletter

    Ricevi sulla tua email il calendario delle nostre attività culturali, l’anteprima delle news sulla lingua e la cultura russa e informazioni sui maggiori eventi culturali che riguardano la Russia.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA. Sono applicate la Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google.

    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra Privacy & Cookie Policy