Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Daniil Trifonov interpreta Rachmaninoff. 24-25 Marzo 2014

A soli 22 anni il giovanissimo pianista russo Daniil Trifonov, apprezzato esecutore di Chopin, vincitore nel 2011 del Concorso Ciajkovskij e talentuoso esordiente nella rassegna ceciliana Winners – dedicata nel 2012 a giovani musicisti emergenti – si sta affermando come uno dei più interessanti tra i suoi contemporanei. Per la stampa internazionale le sue performances sono esperienze viscerali che toccano profondamente gli ascoltatori. È quindi con estremo interesse che seguiremo la sua esibizione nella virtuosistica Rapsodia su un tema di Paganini composta da Rachmaninoff nel 1934. Il tema della Rapsodia è tratto da uno dei Capricci (il n. 24) per violino scritti da Paganini nel 1805, ma contrariamente a quanto si possa pensare, l’omaggio sottinteso di Rachmaninoff non è al violinista italiano, ma a Franz Liszt che a sua volta aveva elaborato lo stesso Capriccio nei suoi Studi trascendentali. Nel brano di Rachmaninoff il virtuosismo è arricchito da giochi sonori e timbrici per cui l’originario tema paganiniano appare e scompare come in un’eco lontana. Al suo debutto sul podio di Santa Cecilia Sir Mark Elder, prestigioso direttore inglese alternativamente impegnato in campo sinfonico e operistico e presente nelle rassegne più autorevoli, come i Proms di Londra, rende omaggio a Edward Elgar, compositore del primo Novecento inglese di cui ricorrono gli 80 anni dalla morte, ricordato con le Enigma Variations, in cui egli esplicita la sua passione per la tradizione antica per gli enigmi nascosti nei brani musicali e per la criptografia.

-> VISUALIZZA LA SCHEDA COMPLETA DEL CONCERTO

Per usufuire degli sconti è necessario recarsi al botteghino con l’apposita tesserina azzurra rilasciata dal nostro istituto e con un documento di risconoscimento.

Per informazioni sugli spettacoli e le prenotazioni
INFOLINE 06/8082058 | biglietteria@santacecilia.it

Scrivici per ricevere più informazioni sulle nostre attività

    Inviando il modulo dichiari di accettare la nostra privacy policy

    iscriviti alla newsletter

    Ricevi sulla tua email il calendario delle nostre attività culturali, l’anteprima delle news sulla lingua e la cultura russa e informazioni sui maggiori eventi culturali che riguardano la Russia.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA. Sono applicate la Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google.

    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra Privacy & Cookie Policy