Il nostro istituto collabora, per sue finalità istituzionali, con case editrici che annoverano nei loro cataloghi opere di autori russi e che trattano di Russia da ogni punto di vista. In questo spazio diamo visibilità alle novità editoriali segnalateci, che contribuiscono a diffondere la conoscenza e la cultura russa in Italia.
CASA EDITRICE RUBBETTINO
Silvio Beretta e Paolo C. Passavino
Russia e Oltre, energia, equilibri politici e opportunità imprenditoriali
Singolarità neo-imperiale da sesto continente fra Europa e Asia e dipendenza del sistema economico dall’andamento dei mercati internazionali dei prodotti energetici sono caratteristiche permanenti della Russia post-sovietica e della sua collocazione internazionale: assertività neo-bonapartista nei rapporti esterni, assetti di potere interni, struttura produttiva e accentuata reattività del sistema agli shock esogeni appaiono fra loro strettamente correlati.
-> Clicca qui per maggiori informazioni
CASA EDITRICE DALLA COSTA
Patricio Rago
Silenzio
Il romanzo può essere considerato un omaggio alla figura di Fëdor Dostoevskij. La storia si compone gradualmente sul flusso di coscienza del protagonista, Andrej, confinato nella Fortezza di Pietro e Paolo in una San Pietroburgo della seconda metà del XIX secolo. I ricordi di infanzia, le figure della madre e del padre, il giovane Dostoevskij, i suoi due amori, Ninoska e Katja…
-> Clicca qui per maggiori informazioni
CASA EDITRICE VOLAND
Marina Cvetaeva
Taccuini 1919-1921
Nella Mosca postrivoluzionaria stretta dalla morsa della fame e della guerra civile, Marina Cvetaeva affida alle pagine dei taccuini il racconto delle sue giornate. Episodi di vita quotidiana si mescolano a lettere, progetti di opere, versi, fulminee riflessioni su di sé, sull’epoca, la poesia, la natura umana, ritratti di contemporanei, narrazioni di sogni e ricordi d’infanzia… Ne scaturisce un quadro vivissimo della Russia dell’epoca e un nudo ritratto dell’interiorità cvetaeviana.
Il libro verrà presentato dall’editore in occasione dell’aperitivo russo in programma Martedì 22 Aprile, ore 21.
-> Clicca qui per maggiori informazioni
CASA EDITRICE CASTELVECCHI
Aleksandra L’vovna Tolstaja
La Vita con mio padre
Aleksandra Tolstaja, dodicesima figlia dello scrittore, nacque non voluta, in un momento di grande tensione coniugale. Alla mancanza di affetto che segnò la sua infanzia e la sua giovinezza rispose con una ferma, quasi ostinata, fedeltà alla persona e ai valori paterni. In questo libro – scritto dopo il trasferimento negli Stati Uniti, dove si dedicò al sostegno dei rifugiati politici – Aleksandra rievoca la sua tormentata storia familiare e soprattutto l’intenso rapporto con il padre, del quale diverrà segretaria e copista.
-> Clicca qui per maggiori informazioni
CASA EDITRICE IPERBOREA
Rosa Liksom
Scompartimento N.6
Mosca, anni ’80, sul leggendario treno della Transiberiana diretto a Ulan Bator, in Mongolia, due estranei si trovano a condividere lo stesso scompartimento: una timida e taciturna studentessa finlandese e un violento proletario russo dall’inesauribile sete di vodka. Nell’intimità forzata del piccolo spazio chiuso la tensione sale. Lui è uno sciovinista, misogino, antisemita, avvezzo al carcere e ai campi di correzione, ma con l’irriducibile passione per la vita.
-> Clicca qui per maggiori informazioni
Scrivici per ricevere più informazioni sulle nostre attività
iscriviti alla newsletter
Ricevi sulla tua email il calendario delle nostre attività culturali, l’anteprima delle news sulla lingua e la cultura russa e informazioni sui maggiori eventi culturali che riguardano la Russia.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA. Sono applicate la Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google.