La Russia è il paese più esteso al mondo e racchiude al suo interno una ricchezza culturale, etnica, storica e naturale che non ha eguali al mondo. I suoi territori come i suoi popoli hanno colori e profumi diversi. La lingua russa è il grande filo rosso che unisce popoli così diversi e, al pari di una grande Matrioska, li racchiude, dando loro unità nella diversità.
I canali di San Pietroburgo, protagonisti dei racconti gogoliani, la Sennaja Ploshad’ dove si aggirava il giovane Raskolnikov di Dostoevskij fino alla Casa di Puskhin sul canale Mojka, dove venne portato lo scrittore dopo il duello con Danthès. E poi la Mosca di Bulgakov, lo stagno dei Patriarchi dove apparve il diavolo ed il palazzo dei Rostov, teatro del ballo dove si incontrarono i protagonisti di Guerra e Pace di Tolstoj.
Queste ed altre visioni, in un viaggio tra realtà e fantasia, nella Russia dove un naso ed un cappotto possono essere protagonisti di una storia meravigliosa.
PERIODI DISPONIBILI
-> Notti Bianche 2014, dal 27.06 al 3.07
-> Luglio 2014, dal 18.07 al 24.07
-> Ferragosto 2014, dal 15.08 al 21/08
La Transiberiana non è solo la più lunga linea ferroviaria mai costruita dall’uomo, ma incarna l’idea stessa del viaggio. Si estende attraverso le due direttrici Mosca-Pechino e Mosca-Vladivostok e rappresenta, con la sua estensione, la ricchezza multiculturale della Russia, centro di incontro di popoli e tradizioni molti diversi tra loro. Nel corso dei giorni il viaggiatore passa attraverso cambiamenti di clima, di fuso orario, di mentalità. La Transiberiana è “il viaggio” per antonomasia, esperienza unica che mette alla prova le capacità di adattamento di chi vi partecipa, regalando però emozioni incredibili in contesti affascinanti.
Per gli amanti della storia un viaggio di 11 giorni attraverso i teatri di guerra nei quali si è combattuta la Seconda Guerra Mondiale, sul territorio russo. La resistenza alla Germania nazista, che fu portata avanti da milioni di russi a costo della loro vita, vide gli sforzi massimi nelle città di Mosca, Leningrado (oggi San Pietroburgo) e Stalingrado (oggi Volgograd). Un viaggio nei luoghi che hanno cambiato la storia del mondo, segnata dal coraggio di uomini e donne che hanno sacrificato la vita per la propria libertà.
Per maggiori informazioni compilate ed inviate il modulo sottostante [form_contatti_small]
Scrivici per ricevere più informazioni sulle nostre attività
iscriviti alla newsletter
Ricevi sulla tua email il calendario delle nostre attività culturali, l’anteprima delle news sulla lingua e la cultura russa e informazioni sui maggiori eventi culturali che riguardano la Russia.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA. Sono applicate la Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google.